Essere sostenibili è una missione che ognuno di noi può intraprendere attraverso diverse azioni quotidiane, come scegliere una fornitura di energia da fonti rinnovabili oppure contenere gli sprechi energetici. Nella scelta dell’abitazione, per esempio, potremmo puntare a massimizzare l’efficienza energetica: proprio per questa ragione esistono le classi energetiche per gli edifici, che ci permettono di capire qual è l’impatto di un immobile sull’ambiente e di conseguenza, la sua efficienza. Inoltre, per chi vuole usufruire del Superbonus al 110%, il calcolo della classe energetica è uno step fondamentale: non sarà infatti possibile beneficiare della detrazione se non si dimostra di poter ottenere un miglioramento di almeno due classi energetiche. 

In questo articolo approfondiamo come calcolare la classe energetica di un immobile.

Per attribuire la classe energetica di un edificio è necessario rivolgersi a un classificatore energetico, cioè un tecnico specializzato che esegue la diagnosi energetica di un immobile, attraverso precisi calcoli e analisi. Inoltre, offre una consulenza per migliorare l’efficienza di una casa con interventi specifici. 


Calcolo della classe energetica: cosa sapere
Anche se il livello energetico degli edifici viene stabilito dalla classifica, ognuno di noi può svolgere dei calcoli per avere un’idea rispetto alla classe energetica della propria casa. 

Ci sono alcuni elementi importanti che ci aiutano a capire qual è la classe energetica della nostra casa: i materiali con cui è costruita la casa, i serramenti, l’impianto di riscaldamento, o il fabbisogno di energia primaria per il riscaldamento invernale 

È sempre possibile migliorare la classe energetica della propria casa grazie a  lavori di efficientamento energetico: i più importanti possono riguardare il rinnovamento degli impianti di riscaldamento e raffreddamento con modelli più efficienti. Lavorare sull’isolamento termico della casa, rinnovando il cappotto termico o sostituendo vetri e infissi, è un’altra strada possibile.  

Contattaci per maggiori informazioni:
THE NEW ENERGY srl
Via Montebello, 22B, 21052 Busto Arsizio

Orari di apertura dello Sportello:

LUNEDÌ – MARTEDÌ – GIOVEDÌ – VENERDÌ
Mattino dalle ore 9.00 alle ore 12.30
Pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.00

MERCOLEDÌ
Orario continuato dalle ore 12.00 alle ore 18.00

SABATO – DOMENICA
Chiuso

E’ possibile prendere un appuntamento chiamando il numero: +39 0331 156 1102
oppure inviando una mail a: info@tne2020.it

Credit Photo: https://www.eon-energia.com/