Essere sostenibili è una missione che ognuno di noi può intraprendere attraverso diverse azioni quotidiane, come scegliere una fornitura di energia da fonti rinnovabili oppure contenere gli sprechi energetici. 

Nella scelta dell’abitazione, per esempio, potremmo puntare a massimizzare l’efficienza energetica: proprio per questa ragione esistono le classi energetiche per gli edifici, che ci permettono di capire qual è l’impatto di un immobile sull’ambiente e di conseguenza, la sua efficienza. 

Inoltre, per chi vuole usufruire del Superbonus al 110%, il calcolo della classe energetica è uno step fondamentale: non sarà infatti possibile beneficiare della detrazione se non si dimostra di poter ottenere un miglioramento di almeno due classi energetiche. 


Classe energetica edifici: cos’è
Proprio come per gli elettrodomestici, anche per le case esiste una classifica energetica che, a partire da valutazioni di carattere scientifico, ordina le abitazioni in base all’efficienza energetica. Questo avviene tramite la valutazione del suo fabbisogno di energia, calcolato a sua volta su diversi parametri come materiali e struttura. 

La comparsa della classifica, nata per catalogare e per far capire ai clienti le caratteristiche energetiche di un immobile, definisce quali sono le case che permettono di ridurre gli sprechi e i consumi. Così, viene stimolato un circolo virtuoso in cui gli acquirenti individuano le case con un minor impatto ambientale, affinché i venditori le producano. 

Classe energetica immobili: quali fattori vengono presi in considerazione

I fattori principali che possiamo analizzare riguardano l’efficienza energetica, le prestazioni e gli sprechi. Sono diversi i parametri utili che vengono presi in considerazione: 

  • il fabbisogno energetico dell’edificio 
  • le caratteristiche strutturali 
  • la dimensione  
  • i materiali con cui è stata costruita l’abitazione 
  • la tipologia degli infissi 
  • l’isolamento del tetto e del cappotto esterno 
  • la dispersione di calore 
  • presenza di impianti a energia rinnovabile.

La prossima settimana scopriremo quali sono le classi energetiche della casa e come calcolare la classe energetica di un immobile.


THE NEW ENERGY srl
Via Montebello, 22B, 21052 Busto Arsizio

Orari di apertura dello Sportello:

LUNEDÌ – MARTEDÌ – GIOVEDÌ – VENERDÌ
Mattino dalle ore 9.00 alle ore 12.30
Pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.00

MERCOLEDÌ
Orario continuato dalle ore 12.00 alle ore 18.00

SABATO – DOMENICA
Chiuso

E’ possibile prendere un appuntamento chiamando il numero: +39 0331 156 1102
oppure inviando una mail a: info@tne2020.it

Fonte: https://www.eon-energia.com/