GSE è un attore istituzionale a livello globale e nazionale che si impegna sul fronte delle energie alternative producendo annualmente dei report sulla base dei numerosi dati disponibili ai quali possiamo attingere per capire a che punto è il nostro paese per quanto riguarda l’utilizzo di energie da fonti rinnovabili.

In Italia, a fine 2019, risultano installati oltre 880.000 impianti fotovoltaici per una potenza totale di circa 21 GW e una produzione vicina a 24 TWh. Durante l’anno scorso sono stati realizzati oltre 58mila nuovi impianti fotovoltaici, che hanno incrementato di 750 MW la potenza installata del Paese: un trend di crescita quasi doppio rispetto ai 400 MW dei precedenti anni (dati contenuti nel Rapporto statistico sul Solare fotovoltaico 2019, pubblicato dal GSE).

La Lombardia si conferma la Regione con il maggior numero di impianti (oltre 135.000 impianti, 10.000 in più rispetto al 2018), seguita dal Veneto (124.000 impianti). Più in generale, oltre la metà degli impianti è situata nel Nord Italia (55%) mentre il 28% si trova nel Sud del Paese e nelle Isole. Il restante 17% del parco è installato nel Centro Italia.

Il Rapporto statistico evidenza, infine, come il fotovoltaico sia ormai diffuso in tutte le filiere economiche, agricoltura, industria, terziario e residenziale.

In Italia la quasi totalità degli impianti del settore domestico è in autoconsumo. E guardando esclusivamente agli impianti in autoconsumo, i risultati migliori arrivano dai settori industriale e terziario, che hanno raggiunto percentuali rispettivamente del 39% e del 45% di energia autoconsumata, sul totale di quella prodotta.

Questi dati vanno confrontati con altri, come quelli relativi ai consumi complessivi. Ma in generale il nostro paese sembra avere delle performance di gran livello in questo settore. Per quanto riguarda i confronti, la situazione italiana va misurata soprattutto con due altri indicatori: la tendenza generale, che è in notevole crescita (dal 2005 al 2018 i consumi di energia da fonti rinnovabili si sono più che raddoppiati) e l’efficienza energetica (il consumo di energia elettrica in Italia negli ultimi anni è calato). In generale possiamo quindi presumere  che riusciremo nel 2020 a centrare gli obiettivi europei almeno a livello di consumi totali.


FOTOVOLTAICO AZIENDALE

FOTOVOLTAICO RESIDENZIALE