Ad oggi, il fotovoltaico è la fonte rinnovabile più adatta al settore residenziale. Nonostante questa tecnologia abbia avuto uno sviluppo notevole nel corso degli ultimi anni, molte persone si chiedono ancora se conviene o meno installare un impianto fotovoltaico.
Per tale ragione, in questo articolo analizzeremo quali sono i vantaggi principali degli impianti fotovoltaici.

Aumenta il valore dell’immobile
Tra gli interventi di riqualificazione energetica, l’installazione di un impianto fotovoltaico è sicuramente una delle soluzioni più efficaci al fine di ottenere un notevole risparmio economico in bolletta. La riduzione consistente dei prelievi dalla rete permette inoltre un aumento dell’efficienza energetica, con la diretta conseguenza della scalata alle lettere che identificano la classe energetica dell’immobile e quindi dell’aumento del suo valore commerciale.

È un investimento accessibile
Gli impianti fotovoltaici sono al giorno d’oggi molto più accessibili a livello economico rispetto a qualche anno fa: si nota infatti una riduzione dei costi che arriva fino al 75%. Inoltre lo spazio necessario ad ospitare l’impianto è calato notevolmente al minimo: 15-20 mq. di tetto sono sufficienti per un impianto residenziale con buone performance.

Si può usufruire della detrazione fiscale del 50% o del superbonus 110%
L’installazione di un impianto fotovoltaico residenziale per la produzione di energia elettrica rientra nelle opere di ristrutturazione edilizia residenziale che beneficiano di uno sgravio fiscale pari al 50% delle spese sostenute. Le somme sborsate per tale intervento sono quindi deducibili per la metà del fatturato, spalmando la cifra nell’arco di 10 anni.

Le spese vengono ammortizzate in soli 4-6 anni
Il ROI, ovvero il ritorno degli investimenti, per l’installazione di un impianto fotovoltaico è notevolissimo: in circa 4-6 anni si può rientrare delle spese sostenute. Il risparmio in bolletta annuo è di notevole e si amplifica in maniera considerevole a seconda delle abitudini di consumo. Detto questo, sommando il risparmio energetico annuale con la detrazione fiscale, si dimostra come l’investimento rientri al massimo in qualche anno, in una previsione di consumi energetici annuali stabili: è facile ipotizzare come la società odierna preveda un aumento significativo dei consumi elettrici nei prossimi anni e quindi con molta probabilità il ROI del nostro investimento sarà anche più breve considerando pure l’aumento del tasso di inflazione (diminuzione del valore della moneta).

Richiede una manutenzione minima
Se installi i pannelli fotovoltaici puoi quasi scordarti totalmente della loro manutenzione. Infatti basta un solo intervento all’anno per mantenerli puliti e funzionanti al 100%. Per il resto sopportano tutte le intemperie e resistono molto bene all’usura. Dei pannelli fotovoltaici di qualità possono durare fino a ben 30 anni!
Tuttavia la manutenzione è strettamente raccomandata per non trovarsi spiacevoli sorprese di produzione troppo tardi: basta un cavo danneggiato o un pannello malfunzionante per dimezzare la vostra produzione annuale di energia. Per questo motivo, oltre alla pulizia dei pannelli, l’attività di manutenzione ordinaria è vitale e sempre auspicabile come attività di verifica del buon funzionamento dell’impianto. È inoltre buona pratica una tantum verificare la corretta taratura del contatore. L’inverter è la componente più delicata di un impianto fotovoltaico.

Autoconsumo dell’energia prodotta dal proprio impianto
Il concetto principale che è la ragion d’essere del fotovoltaico: prendere energia dal Sole ed utilizzarla per alimentare la casa. Solo rileggendo questa frase e riflettendoci bene, si denota l’estrema semplicità di questa tecnologia. Trovatemi un’altra tecnologia che produce acqua dall’aria o petrolio dal Sole.

Contribuisce a ridurre le emissioni di CO2
L’installazione di un impianto che produce energia pulita e rinnovabile, oltre a rappresentare un investimento vantaggioso in termini economici, è una scelta che rispetta l’ambiente poiché contribuisce a ridurre lo sfruttamento di risorse naturali esauribili e inquinanti e al contenimento delle emissioni di CO2. Se si installa un impianto fotovoltaico si contribuisce quindi in prima persona al raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica che l’Unione Europea impone a tutti gli Stati membri, Italia compresa. Entro il 2030 è previsto il 40% di riduzione delle emissioni, incremento del 27% della produzione da fonte rinnovabile e l’aumento del 27% dell’efficienza energetica. Un impianto fotovoltaico domestico equivale da solo ad OTTANTA mongolfiere di anidride carbonica evitate in atmosfera.


THE NEW ENERGY srl
Via Montebello, 22B, 21052 Busto Arsizio

Orari di apertura dello Sportello:

LUNEDÌ – MARTEDÌ – GIOVEDÌ – VENERDÌ
Mattino dalle ore 9.00 alle ore 12.30
Pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.00

MERCOLEDÌ
Orario continuato dalle ore 12.00 alle ore 18.00

SABATO – DOMENICA
Chiuso

E’ possibile prendere un appuntamento chiamando il numero: +39 0331 156 1102
oppure inviando una mail a: info@tne2020.it