Diverse società di consulenza nell’ambito delle energie sostenibili hanno previsto che le installazioni di pannelli fotovoltaici subiranno un netto arresto quest’anno, l’attuale situazione paralizzerà la crescita dei nuovi progetti solari nel 2020, tagliando di un ulteriore 10% le previsioni 2021.
Il 74% degli operatori ha registrato un calo degli ordini dall’inizio della crisi, con una riduzione che va dal 10 al 30% per il 40% degli intervistati. Ma in termini di prezzi la maggioranza degli operatori non ha registrato un aumento dall’inizio della crisi a oggi.
Tra i principali aspetti negativi riscontrati a partire dallo scoppio di questa emergenza ci sono le molte difficoltà a chiudere i lavori ma anche quelle di avviare lavori già appaltati e di effettuare sopralluoghi. Quanto agli auspicati interventi anti-crisi, gli operatori hanno chiesto al governo di intervenire con un incremento del credito d’imposta per le aziende. Per quanto riguarda invece i cittadini è stato messo in atto un incremento della percentuale di detrazione fiscale (120%) relativa all’installazione di impianti fotovoltaici per le persone fisiche, oltre che l’introduzione di contributi a fondo perduto e finanziamenti dedicati.
Ma è anche importante sottolineare come alla luce di quanto sopra, in una fase di crisi senza precedenti, le energie rinnovabili si sono dimostrate le fonti energetiche più resilienti, nonostante gli effetti risentiti nel settore.
I trend dei prossimi anni dipenderanno dalle decisioni che i governi prenderanno riguardo alla strutturazione del settore energetico.
In poche settimane gran parte del mondo è stata chiusa a causa del Coronavirus, innestando una crisi che ha attraversato confini e oceani, comunità e mezzi di sussistenza con dinamiche devastantiha affermato Francesco La Camera, direttore generale dellAgenzia internazionale per le energie rinnovabili. La priorità immediata rimane quella di salvare quante più vite possibili. Allo stesso tempo, i governi si devono imbarcare nel compito monumentale di ideare pacchetti di stimolo e recupero in grado di accelerare il passaggio a economie sostenibili, decarbonizzate, alla base di società inclusive e resilienti.
(IRENA, International Renewable Energy Agency)