Perché installare un impianto fotovoltaico? Se almeno una volta negli ultimi tempi ti sei rivolto questa domanda, allora non puoi fare a meno di scaricare la nostra Guida sull’impianto fotovoltaico dedicato a tutto quello che devi sapere per fare una scelta ponderata. A partire dai benefici, passando dai dettagli sull’installazione, per arrivare alla manutenzione e al monitoraggio, abbiamo pensato di condensare in alcuni articoli quelle che sono le informazioni essenziali su uno dei sistemi per rendere più efficiente la tua casa.

Gli articoli saranno sviluppati con questo ordine:
1. Benefici
2. Funzionamento
3. Incentivi fiscali
4. Installazione e requisiti
5. Servizi post vendita
6. Offerte THE NEW ENERGY partner E.ON

Oggi approfondiamo gli INCENTIVI FISCALI
Per chi volesse installare un impianto fotovoltaico nella propria casa ci sono diverse possibilità di ottenere agevolazioni fiscali. A seconda del tipo di lavori necessari, si può usufruire del Superbonus al 110% oppure del Bonus Ristrutturazione Edilizia al 50%.

• Il Superbonus al 110% è la misura varata nel Decreto Rilancio al fine di stimolare il rilancio economico del Paese anche attraverso incentivi e bonus relativi all’efficientamento energetico. L’incentivo SuperBonus può essere richiesto qualora siano soddisfatte entrambe le condizioni:
• Venga eseguito almeno uno degli interventi definiti “trainanti” come, ad esempio, l’isolamento termico, la sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale oppure opere di adeguamento antisismico;
• Si ottenga, a seguito dei lavori, un aumento di due classi energetiche (o, se non possibile, il raggiungimento della classe energetica più elevata)
• Il Bonus Ristrutturazione Edilizia al 50% è un’agevolazione fiscale che prevede una detrazione IRPEF al 50% per interventi di riqualificazione edilizia come l’installazione di un impianto fotovoltaico, senza ulteriori condizioni di applicazione.

Con la Legge di Bilancio 2022 è stato prorogato l’incentivo SuperBonus con validità fino al 31 dicembre 2022, a condizione che si raggiunga il 30% di stato avanzamento lavori entro il 30 giugno 2022. Il Bonus Ristrutturazione Edilizia al 50% è stato, invece, prorogato fino al 31 dicembre 2024.
Per entrambe le tipologie di incentivo, le spese sostenute possono essere recuperate attraverso diverse modalità:
• Dichiarazione dei redditi
• Sconto in fattura
• Cessione del credito a banche ed istituti finanziari


Scopri le nostre soluzioni dedicate al fotovoltaico e partecipa alla costruzione di un mondo più green!

THE NEW ENERGY srl
Via Montebello, 22B, 21052 Busto Arsizio

Orari di apertura dello Sportello:

LUNEDÌ – MARTEDÌ – GIOVEDÌ – VENERDÌ
Orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 16.00

MERCOLEDÌ
Orario continuato dalle ore 13.00 alle ore 19.00

SABATO – DOMENICA
Chiuso

E’ possibile prendere un appuntamento chiamando il numero: +39 0331 314 923 oppure inviando una mail a: info@tne2010.it