Perché installare un impianto fotovoltaico? Se almeno una volta negli ultimi tempi ti sei rivolto questa domanda, allora non puoi fare a meno di scaricare la nostra Guida sull’impianto fotovoltaico dedicato a tutto quello che devi sapere per fare una scelta ponderata. A partire dai benefici, passando dai dettagli sull’installazione, per arrivare alla manutenzione e al monitoraggio, abbiamo pensato di condensare in alcuni articoli quelle che sono le informazioni essenziali su uno dei sistemi per rendere più efficiente la tua casa.

Gli articoli saranno sviluppati con questo ordine:
1. Benefici
2. Funzionamento
3. Incentivi fiscali
4. Installazione e requisiti
5. Servizi post vendita
6. Offerte THE NEW ENERGY partner E.ON

Oggi approfondiamo L’INSTALLAZIONE E REQUISITI
I maggiori fattori di minore produttività riguardano da una parte la collocazione e l’inclinazione del pannello e dall’altra, invece, la natura intermittente di questa fonte  di energia. La tecnologia ha fatto passi da gigante, sviluppando sistemi di stoccaggio dell’energia in eccesso e riserve per compensare periodi di ombreggiamento. Il rendimento è non solo aumentato in misura consistente, ma riesce ad assicurare una tendenziale costanza nel tempo.
Al fine di garantire la messa in opera del sistema, è fondamentale verificare che ci siano  i requisiti necessari per installare l’impianto. Evitare una perdita del rendimento significa installare il pannello in modo che possa catturare la maggior quantità possibile di luce solare e ciò dipende da alcuni elementi fondamentali:
• Radiazione solare incidente sul sito d’installazione
• Materiale e tipologia dei pannelli
• Esposizione e inclinazione dei pannelli
• Spazio disponibile per l’installazione dei pannelli

È, inoltre, fondamentale considerare le autorizzazioni necessarie per l’installazione dell’impianto fotovoltaico. Nel caso di impianti domestici di taglia contenuta è possibile richiedere l’autorizzazione dell’installazione tramite la Procedura Autorizzativa o tramite comunicazioni preventive al Comune. Qualora, invece, si debba realizzare un impianto in zone sottoposte a vincoli paesaggistici, è necessario prevedere autorizzazione specifiche, che possono richiedere ulteriori confronti con Enti predisposti.
Per raggiungere un alto livello di efficienza è per questo assolutamente consigliato rivolgersi a società del settore, che si avvalgono di esperti e che possono consigliare una soluzione ad hoc per ogni esigenza. È necessario saper individuare correttamente i parametri ambientali in base ai quali decidere l’articolazione e la collocazione dell’impianto fotovoltaico, in modo tale da assorbire maggiore luce e, quindi, ottimizzare l’efficienza dei singoli pannelli solari.


Scopri le nostre soluzioni dedicate al fotovoltaico e partecipa alla costruzione di un mondo più green!

THE NEW ENERGY srl
Via Montebello, 22B, 21052 Busto Arsizio

Orari di apertura dello Sportello:

LUNEDÌ – MARTEDÌ – GIOVEDÌ – VENERDÌ
Orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 16.00

MERCOLEDÌ
Orario continuato dalle ore 13.00 alle ore 19.00

SABATO – DOMENICA
Chiuso

E’ possibile prendere un appuntamento chiamando il numero: +39 0331 314 923 oppure inviando una mail a: info@tne2010.it