Perché installare un impianto fotovoltaico? Se almeno una volta negli ultimi tempi ti sei rivolto questa domanda, allora non puoi fare a meno di scaricare la nostra Guida sull’impianto fotovoltaico dedicato a tutto quello che devi sapere per fare una scelta ponderata. A partire dai benefici, passando dai dettagli sull’installazione, per arrivare alla manutenzione e al monitoraggio, abbiamo pensato di condensare in alcuni articoli quelle che sono le informazioni essenziali su uno dei sistemi per rendere più efficiente la tua casa.

Gli articoli saranno sviluppati con questo ordine:
1. Benefici
2. Funzionamento
3. Incentivi fiscali
4. Installazione e requisiti
5. Servizi post vendita
6. Offerte THE NEW ENERGY partner E.ON

Oggi approfondiamo i SERVIZI POST VENDITA

Manutenzione
La manutenzione del proprio impianto fotovoltaico è un intervento necessario da prendere in considerazione per garantirne l’efficienza e la sicurezza. Una scarsa o assente manutenzione potrebbe ridurre drasticamente il suo rendimento, poiché gli agenti atmosferici e l’usura del tempo possono causare un calo della produzione di energia e quindi un calo del risparmio economico.

Manutenzione ordinaria
La manutenzione ordinaria di un impianto fotovoltaico comprende gli interventi di controllo e test dei componenti dell’impianto. I principali interventi sono i seguenti:
• Pulizia dei pannelli: grazie all’utilizzo di strumenti specializzati è possibile eliminare residui come fogliame, smog o polvere che possono ridurre l’efficienza dell’impianto. La sporcizia, inoltre, può aumentare il rischio di avaria e incendio.
• Controllo delle componenti: ne sono un esempio il controllo dell’inverter, collegamenti elettrici, cablaggio, integrità dei moduli solari.

Manutenzione straordinaria
La manutenzione straordinaria di un impianto fotovoltaico comprende interventi di sostituzione di uno o più componenti dell’impianto. La sostituzione dell’inverter è in genere l’intervento di manutenzione straordinaria più frequente. Possono essere intesi come tali anche gli interventi di miglioramento dell’impianto come l’integrazione di un sistema di accumulo, lo spostamento dei moduli oppure l’aumento di potenza dell’impianto.

Monitoraggio
Al fine di monitorare la produzione di energia del proprio impianto fotovoltaico è fondamentale poter acquisire alcuni dati dal contatore stesso, per un determinato periodo di tempo. Grazie ad una piattaforma dedicata è possibile controllare e monitorare i dati di rendimento del proprio impianto, connettere ulteriori dispositivi di casa (come, ad esempio, i termostati intelligenti) ricevere eventuali notifiche su malfunzionamenti.


Scopri le nostre soluzioni dedicate al fotovoltaico e partecipa alla costruzione di un mondo più green!

THE NEW ENERGY srl
Via Montebello, 22B, 21052 Busto Arsizio

Orari di apertura dello Sportello:

LUNEDÌ – MARTEDÌ – GIOVEDÌ – VENERDÌ
Orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 16.00

MERCOLEDÌ
Orario continuato dalle ore 13.00 alle ore 19.00

SABATO – DOMENICA
Chiuso

E’ possibile prendere un appuntamento chiamando il numero: +39 0331 314 923 oppure inviando una mail a: info@tne2010.it