Essere sostenibili è una missione che ognuno di noi può intraprendere attraverso diverse azioni quotidiane, come scegliere una fornitura di energia da fonti rinnovabili oppure contenere gli sprechi energetici. 

Nella scelta dell’abitazione, per esempio, potremmo puntare a massimizzare l’efficienza energetica: proprio per questa ragione esistono le classi energetiche per gli edifici, che ci permettono di capire qual è l’impatto di un immobile sull’ambiente e di conseguenza, la sua efficienza. 

Inoltre, per chi vuole usufruire del Superbonus al 110%, il calcolo della classe energetica è uno step fondamentale: non sarà infatti possibile beneficiare della detrazione se non si dimostra di poter ottenere un miglioramento di almeno due classi energetiche. 


Classi energetiche per la casa: quali sono

La classe energetica di una casa viene indicata dalla lettera dell’alfabeto affiancata da un numero. Ci sono 10 classi in totale e sono in ordine decrescente dalla più performante (classe A4) fino alla meno (classe G). A ogni classe è associato un punteggio che va da 1 a 10 che corrisponde a un determinato valore energetico insieme a una fascia di consumi dell’edificio compresi di una prestazione energetica. Più è alta la classe energetica e maggiore sarà l’efficienza energetica e il risparmio in bolletta. 

In questa tabella sono presenti ognuna delle dieci classi energetiche in grado di identificare un edificio:  

classe-energetica-casa

La prossima settimana scopriremo come calcolare la classe energetica di un immobile.

THE NEW ENERGY srl

Via Montebello, 22B, 21052 Busto Arsizio

Orari di apertura dello Sportello:

LUNEDÌ – MARTEDÌ – GIOVEDÌ – VENERDÌ
Mattino dalle ore 9.00 alle ore 12.30
Pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.00

MERCOLEDÌ
Orario continuato dalle ore 12.00 alle ore 18.00

SABATO – DOMENICA
Chiuso

E’ possibile prendere un appuntamento chiamando il numero: +39 0331 156 1102
oppure inviando una mail a: info@tne2020.it

Fonte: https://www.eon-energia.com/